Samui Vs Phuket

Confronto tra le due isole più famose della Thailandia, per capire "pregi e difetti" di ognuna.

Il viaggio comincia presto, partenza alle ore 05.00 da Rawai Phuket ci aspettano 350KM in auto fino al molo Don Sak nella provincia di Surat Thani. La strada fino al confine di Krabi è piacevole alla vista, molte le montagne carsiche, bei panorami. Mentre dopo aver svoltato ad Ao luk sulla statale 44 niente di bello da vedere, solo distese di palme da olio ed una nebbia che mi ricorda la pianura padana dove sono nato. Difficile da credere ma vero, nebbia come nella bassa padana! Sulla statale 44 non ci sono distributori, niente auto, è il deserto totale. 150KM di una tristezza unica, non passa mai, una rottura di balle enorme! Per esigenze famigliari sono stato costretto a prendere auto per questo viaggio, ma sinceramente consiglio a tutti i turisti il volo con Bangkok Air. Per chi decide di viaggiare in economia Bus+Ferry preparatevi a perdere 10ore della vostra vacanza inutilmente! In auto ad andatura sostenuta ho impiegato 4ore esatte per percorrere i 350KM, i Bus da Phuket ne impiegano 7quando tutto va bene.

Arrivato al nella località Don Sak ci imbarchiamo sul ferry della Seatran dopo 2ore d'attesa, e per fortuna abbiamo prenotato. Auto+2Bambini+3adulti in tutto ci costa 860THB. All'arrivo in Samui (90Minuti navigazione) ci aspetta un amico Thai residente. TAA il suo soprannome, è impiegato presso la polizia turistica locale, e questo in Thai aiuta molto! Oltre ad avere "il culo parato", oltre a farci scoprire i posti migliori dell'isola TAA ci ha prenotato una villa privata dotata di ogni confort: piscina, jacuzzi, 3 bagno, cucina, 2camere letto, ADSL (per me che devo lavorare), Tv satellitare schermo piatto, ecc...

Il giorno successivo comincia il giro dell'isola, partiamo dalla rinomata spiaggia di Chaweng. A prima vista Samui non fa certo "innamorare", c'è praticamente una sola strada sempre perennemente incasinata di auto e guidano tutti come pazzi! Phuket a confronto sembrano degli "Svizzeri" il che è tutto dire. Samui non la vedevo da 5anni, e devo dire chè è molto peggiorata per il traffico. A differenza di Phuket noto che gli Hotel e Resort sono tutti 4-5Stelle, e chiedo subito a TAA dove sono gli Economici Bungalows dei saccopelisti. Mi risponde ridendo, e che di Economico in Samui è rimasto poco, come a Phuket ormai ci si orienta verso un turismo medio/elevato.

Chaweng a detta di TAA è la migliore spiaggia, sabbia bianca, bel mare, molte attrazioni, io la paragono a Patong di Phuket, e sinceramente le moto d'acqua rompono le scatole. Sarò fissato ma io preferisco le spiaggette meno "festatiole". Per il resto nulla da dire, acqua è pulita, la spiaggia in perfetto ordine, rispetto a Phuket noto una maggiore pulizia. Anche se il fondale è "melmoso" i colori del mare sono belli, meglio di Patong sicuramente.

Lamai Beach si trova a poca distanza da Chaweng, e rispetto a questa è molto più tranquilla, anche se la sabbia non è bianca io la preferisco. Anche gli hotel in spiaggia hanno "meno stelle", diciamo che la paragono a Karon o Kata di Phuket, anche se le ultime sono nettamente meglio in tutto. Il mare di Phuket è imparagonabile rispetto a questo, molto più bello, anche in questa stagione dove è molto mosso. Di positivo qui non ci sono onde, quindi è adatto alle famiglie con bambini, mentre a Kata e Karon bandiere rosse da Maggio a Novembre!

La "nonna & nonno" grandi formazioni rocciose conosciute in tutto il mondo per la loro forma molto eloquente, io da buon turista non ho potuto esimermi dal fotografarle, anche se la mia attenzione era rivolta più al mare e i suoi colori. Qui acqua è molto trasparente, due bambini giocano nella "piscina" naturale tra le rocce, turisti pochi ma molte famiglie Thai. Trovare la strada per vedere Grandfather & Grandmother Rocks non è proprio semplicissimo :(

Finalmente arriviamo a Hat Bo Phut, e ritrovo quella parte dell'isola non turisticamente sfruttata, qui ci sono KM di spiaggia praticamente deserta, ottimi ristoranti, anche se cari rispetto a Phuket. Per i Bungalows economici c'è rimasto qualcosa vicino Aeroporto Hat Bang Rak, la spiaggia però fa schifo. Ao Bang Po non è affatto male, anche se costellata da hotel e ville Extra lusso.

Che dire Samui è un'isola in EVOLUZIONE molto più rispetto a Phuket, forse perchè più piccola, o forse perchè gli spazi dove costruire si sono ridotti moltissimo. Di positivo a Samui la legge che vieta di tagliare le palme, oppure la cura per le spiagge sempre in perfetto ordine, tutte anche quelle più imboscate. Phuket invece in certe zone si sta trasformando in una pattumiera, nel mio blog descrivo questa situazione da tempo. Di negativo a Samui il Traffico, i prezzi, noleggiare un motorino è veramente molto rischioso. A mio avviso Samui è adatta ai giovani, alle coppie, mentre Phuket è anche predisposta al turismo famigliare un'isola più "versatile". Phuket vince il confronto a livello di mare, mentre Samui vince sul versante "paesaggistico" con migliaia di palme. A livello di hotel Samui batte Phuket sulla quantità di strutture con "tante stelle" e devo riconoscere che questi resort sono costruiti meglio, integrati nella natura! A Phuket (vedi Patong) ci sono i mega palazzi di cemento sul mare stile Rimini.

Alla fine le due isole si "complementano" una con altra, cioè sono due luoghi della Thailandia da visitare oppure da utilizzare come base di partenza per i vedere paradisi circostanti.

Escursione a Koh Tao e Nang Yuan Island.

Inevitabile escursione nel paradiso dello Snorkeling e Diving, ormai ho famiglia e quindi isola di koh phangan & full moon party "la salto", passo subito al paradiso di Koh Tao (isola delle tartarughe) e NangYuan. Queste isole sono parecchio lontane da Samui, quindi optiamo per il servizio Ferry della Seatran con i bimbi piccoli uno speed boat è improponibile.

La nostra prima tappa sarà a Koh Nang Yuan, le tre minuscole isolette che sono collegate da due istmi ricoperti da una sabbia bianca, permettendo così di passare agevolmente dall'una all'altra. Pace estrema unita alla sensazione di trovarsi in un altro mondo, sfortuna vuole che la giornata fosse nuvolosa. L'acqua cristallina permette di osservare perfettamente la vita sottomarina. Si può salire su una delle colline per godere da lassù del panorama circostante. Sull'isola (PRIVATA dove si paga per entrare) c'è il ristorante con cucina Thailandese (parecchio caro). Rispetto alle super sfruttate PhiPhi Islands qui veramente c'è il rispetto dell'ambiente, motoscafi ancorati alle boe, niente pinne per lo Snorkeling, non si toccano rocce e coralli, assolutamente vietato portare a casa coralli o conchiglie! Insomma qui hanno capito come si preserva ambiente, Phuket e dintorni dovrebbero prendere a modello questo piccolo paradiso.

Koh Tao è facilmente raggiungibile grazie ai trasferimenti in barca Long Tail. Una volta approdati al molo, visitiamo il piccolo villaggio, prima di imbarcarci di nuovo per una delle baie dell'isola, dove per tutto il pomeriggio abbiamo fatto il bagno e snorkeling nei pressi della barca.

Koh Tao, poco più di 21 km², è situata a circa 70 km ad est della costa tra Suratthani e Chumphon, nel Golfo di Thailandia.
Koh Tao significa isola della tartaruga, in quanto in passato le acque nella zona erano state ricche di tartarughe di mare, ma che oggi sono in gran parte migrate su altri terreni, anche se è ancora possibile avvistarle in acqua.
Inizialmente l'isola era disabitata e veniva frequentata unicamente da occasionali pescatori di dalle isole vicine, magari quando cercavano rifugio durante una tempesta o semplicemente prendendo una pausa prima di continuare il loro faticoso lavoro.
Il 18 giugno 1899, Sua Maestà il re Chulalongkorn (Rama V 1868-1910) visitò Koh Tao e lasciò come prova il suo monogramma su un enorme masso a Jor Por Ror Bay accanto alla spiaggia di Sairee Beach. Questo luogo venne subito adorato e ancora oggi deve essere trattato con grande rispetto: di fatto ha segnato l'inizio della storia moderna e fortunata del piccolo paradiso di Koh Tao.

Sono stato molto sintetico nella descrizione di questo nostro piccolo viaggio, per maggiori info non esitate a scrivere una Mail.

Affidati alla nostra esperienza per organizzare il tuo soggiorno ed escursioni in Thailandia. Manda un messaggio per ricevere il nostro numero di telefono e le indicazioni per raggiungerci a Phuket.

Per maggiori info compila il Form sottostante:
Tuo Nome

Tua Email

Messaggio:

Saluti dagli Amici di Phuket